
Perchè costruire una casa in legno?
Ecosostenibile e Compatibile
Rapidità di Esecuzione
Elevata Resistenza Antisismica
Libertà Progettuale
Resistenza al Fuoco
Costi di Costruzione Ridotti
I Vantaggi della Casa in Legno
In passato la casa in legno era solo lo chalet di montagna, mentre oggi è un connubio di tecnologia, tradizione, modernità e sostenibilità. In apparenza le case appaiono come tutte le altre, ma hanno un cuore in legno che porta numerosi vantaggi. Le case in legno sono una tradizione antica che oggi però rappresenta l’ultima frontiera tecnologica dell'edilizia.
I VANTAGGI

Investi sulla Qualità
La casa in legno ha tempi di realizzazione molto ridotti e questo comporta un risparmio dei costi di cantiere oltre che una maggiore qualità di realizzazione. Il rapporto qualità-prezzo è superiore rispetto ad una casa tradizionale il cui costo di cantiere pesa per circa il 70% sull'intero valore della casa stessa. Per la casa in legno invece, il costo di cantiere incide solo per il 30% e questo significa che l'investimento principale verrà effettuato sulla qualità dei materiali utilizzati.
Casa in Legno

Manodopera

Materiali
Casa Tradizionale

Manodopera

Materiali
Efficienza e Realizzazione rapida
Le case prefabbricate in legno riescono a raggiugere un'eccellente efficienza energetica, e quindi un risparmio dei costi di gestione, grazie alla sua capacità di trannere calore all'interno in inverno ed all'esterno in estate. Per ottenere lo stesso isolamento con una parete in laterizio sarebbe necessario uno spessore 5 volte maggiore, mentre per una parete in calcestruzzo addirittura 8 volte maggiore. I costi del riscaldamento ridotti grazie all'isolamente permettono un risparmo di circa il 40% rispetto ad una costruzione in muratura.
Il costo di una casa in legno a parità di prestazioni energetiche ha un costo inferiore rispetto ad una casa tradizionale. Inoltre il costo è certo a priori a differenza di una casa in muratura dove i costi aumentano in corso d'opera. I tempi di realizzazione si aggirano sui 2-4 mesi, quindi molto meno rispetto ad una struttura tradizionale che richiede da 1 a 2 anni.