Perchè costruire una casa in legno?


 
 

I Vantaggi della Casa in Legno

In passato la casa in legno era solo lo chalet di montagna, mentre oggi è un connubio di tecnologia, tradizione, modernità e sostenibilità. In apparenza le case appaiono come tutte le altre, ma hanno un cuore in legno che porta numerosi vantaggi. Le case in legno sono una tradizione antica che oggi però rappresenta l’ultima frontiera tecnologica dell'edilizia.

I VANTAGGI

COSTI
La casa in legno ha prestazioni molto più elevate rispetto ad una casa tradizionale: è più sicura, da' garanzie maggiori, è più efficiente oltre che più veloce da realizzare con una riduzione sostanziale dei costi generali e dei costi energetici. Il prezzo dipende dalla complessità della struttura e dalla qualità dell'opera, ma è possibile prevedere il costo finale rispetto ad una casa tradizionale.
ECO SOSTENIBILE E COMPATIBILE
La casa in legno riesce a soddisfare completamente il fabbisogno energetico senza limitare gli utilizzi. Inoltre la casa in legno è ecologica ed a basso impatto ambientale grazie alla materia prima che è di origine biologica e proviene da una risorsa rinnovabile come il bosco. Realizzare una casa in legno dunque, significa proteggere attivamente il clima, ridurre le emissioni di CO2, e ridurre le quantità di rifiuti di cantiere.
BENESSERE ABITATIVO
La casa in legno si caratterizza per un'ottima coibentazione e tenuta dell'aria dell’involucro e dall’assenza di ponti termici. È traspirante ed il legno svolge l'importante funzione della regolazione del clima interno della casa, grazie all'utilizzo di legnami con tassi di umidità ben precisi, essiccati in camere speciali. Grazie a questo procedimento il legno non ha più bisogno di trattamenti antimuffa o antiparassiti. Quando si entra in una casa in legno il giorno della consegna delle chiavi, vuol dire iniziare a vivere subito in una casa sana e salutare perché costruita a secco dove non ci sono metri cubi d’acqua che devono evaporare, né polveri o residui di cemento.

Investi sulla Qualità

La casa in legno ha tempi di realizzazione molto ridotti e questo comporta un risparmio dei costi di cantiere oltre che una maggiore qualità di realizzazione. Il rapporto qualità-prezzo è superiore rispetto ad una casa tradizionale il cui costo di cantiere pesa per circa il 70% sull'intero valore della casa stessa. Per la casa in legno invece, il costo di cantiere incide solo per il 30% e questo significa che l'investimento principale verrà effettuato sulla qualità dei materiali utilizzati.

Casa in Legno

tdhouse-manodopera-icon

Manodopera

tdhouse-materiali-icon

Materiali

Casa Tradizionale

tdhouse-manodopera-icon

Manodopera

tdhouse-materiali-icon

Materiali

Efficienza e Realizzazione rapida

Capacità isolante

  • Legno100%
  • Laterizio30%
  • Cemento5%

Le case prefabbricate in legno riescono a raggiugere un'eccellente efficienza energetica, e quindi un risparmio dei costi di gestione, grazie alla sua capacità di trannere calore all'interno in inverno ed all'esterno in estate. Per ottenere lo stesso isolamento con una parete in laterizio sarebbe necessario uno spessore 5 volte maggiore, mentre per una parete in calcestruzzo addirittura 8 volte maggiore. I costi del riscaldamento ridotti grazie all'isolamente permettono un risparmo di circa il 40% rispetto ad una costruzione in muratura.

Il costo di una casa in legno a parità di prestazioni energetiche ha un costo inferiore rispetto ad una casa tradizionale. Inoltre il costo è certo a priori a differenza di una casa in muratura dove i costi aumentano in corso d'opera. I tempi di realizzazione si aggirano sui 2-4 mesi, quindi molto meno rispetto ad una struttura tradizionale che richiede da 1 a 2 anni.

Tempi di Costruzione

  • Casa in Legno (2-4 mesi)17%
  • Casa Tradizionale (1-2 anni)100%

Richiedi un Preventivo Gratuito